azero – progettare e costruire nZEB

Scuola Primaria a Calcinaia

Calcinaia, Pisa / Leonardo Progetti Srl

La scuola di Calcinaia è costituita da un involucro esterno formato da pacchetti stratigrafici performanti sia nella stagione invernale – grazie a valori di trasmittanza termica molto bassi – che in quella estiva, con valori di capacità termica, sfasamento e attenuazione tali da non permettere il surriscaldamento eccessivo degli ambienti interni.
Pareti verticali, solai interpiano e copertura sono costituiti da una struttura portante in legno X-Lam rivestito sia esternamente che internamente da materiali naturali ed eco-compatibili, come la fibra di legno per i cappotti esterni o i fiocchi di cellulosa per l’isolamento della copertura.
Particolare attenzione è stata posta nella risoluzione dei problemi legati all’acustica indoor, ottenendo eccellenti prestazioni e raggiungendo gli stretti limiti imposti dal protocollo CasaClima School. Risultati confermati poi dalle misure acustiche eseguite a fine lavori.
Come richiesto dal protocollo CasaClima School, sono stati raggiunti i requisiti indicati per il benessere indoor relativo all’illuminazione degli ambienti, alla salubrità dell’aria, all’assenza di materiali contenenti sostanze nocive (arredi compresi) e all’uso razionale dell’acqua.
L’impiantistica di avanguardia (climatizzazione ad aria attraverso pompe di calore, ventilazione meccanica con recuperatore termodinamico, impianto fotovoltaico, recupero delle acque meteoriche) completano la dotazione di questo edificio dalle elevate prestazioni energetiche e dalla chiara sostenibilità ambientale, ottenendo la prima certificazione CasaClima School in assoluto.


Progetto architettonico: arch. Salvatore Re – Leonardo Progetti Srl
Progetto strutturale: ing. Fabrizio Daini – Leonardo Strutture
Progetto impianti: ing. Paolo Bartolucci – Studio Bartolucci
Consulente CasaClima: ing. Mirko Giuntini – Studio di Ingegneria Giuntini