L’intervento è finalizzato alla realizzazione ex novo di un complesso scolastico destinato alla Scuola Media di Calcinate con una struttura distributivamente e staticamente indipendente e autonoma, collegata alla palestra mediante una passerella esterna. Il tutto al fine di creare un complesso scolastico con aule didattiche, aule specialistiche per il sostegno e i piccoli gruppi, dotate di servizi igienici anche per i portatori di handicap.
Il complesso immerso nel verde è inoltre dotato di una grande sala polivalente che funge da ingresso e da “polmone”, fulcro centrale della scuola, e di attrezzature necessarie al funzionamento di un centro scolastico di moderna concezione. Si è previsto il rispetto dell’intero stabile alle leggi sulla sicurezza antisismica, antincendio e per il superamento delle barriere architettoniche senza tralasciare l’impiantistica specialistica e il risparmio energetico e gestionale. Sempre per soddisfare questioni normative, nell’edificio sono stati realizzati due vani scale interni, un ascensore e una scala di emergenza esterna.
La centrale termica trova posto in un apposito locale riservato, situato al piano interrato, lontano da luoghi didatticamente utilizzati, con accesso autonomo e indipendente dall’esterno.
Il progetto è stato inoltre concepito secondo i principi della bioedilizia e del recupero delle fonti energetiche rinnovabili naturali, senza trascurare tutti gli accorgimenti tecnico costruttivi atti al risparmio energetico e alla conservazione e manutenzione nel tempo dell’immobile.
Progettista architettonico: arch. Gianluca Perottoni
Progettista strutturale e D.L.: ing. Lorenzo Dalla Vecchia
Progettista e D.O. impianti idrotermosanitari: ing. Giovanni Beda
Progettista e D.O. impianti elettrici, coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: ing. Matteo Munari
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: ing. Silvia Dall’Igna – ViTre Studio Srl.