Scuola Materna e Asilo Valsugana

Pergine Valsugana (TN) / Gianluca Perottoni Architetto

L’intervento è finalizzato alla realizzazione di un nuovo Asilo Nido e Scuola Materna a Pergine Valsugana, da costruirsi all’interno di un’area attualmente in parte di proprietà comunale e in parte in area privata oggetto di esproprio, nei pressi plesso scolastico delle scuole medie Garbari e in adiacenza al nuovo Centro Giovani di Pergine recentemente realizzato.
Si tratta di un complesso formativo pre-scolare di nuova concezione, realizzato secondo i principi della bioedilizia e del recupero delle fonti energetiche rinnovabili naturali, senza trascurare tutti gli accorgimenti tecnico costruttivi atti al risparmio energetico e alla conservazione e manutenzione nel tempo dell’immobile. Una particolare cura è stata posta alla realizzazione di spazi polifunzionali di formazione e aggregazione per gli utenti. L’intero edificio è concepito all’insegna dei “giovani”, sia per le funzioni in esse contenute, che per l’aspetto architettonico, molto libero, fantasioso e policromo, dove ogni elemento si configura all’innovazione alle nuove tecnologie e al futuro. Aria, luce, spazio e colori sono alla base della progettazione, gioia e vita sono alla base della fruizione e dell’organizzazione interna.
I corpi volumetrici, volutamente differenti per funzione e architettura, sono ricchi di elementi che richiamano la luce, il sole, la natura e il territorio. Ampie vetrate, finestre angolari, piccoli tagli di luce di forma irregolare e “dinamica”, creano bellissimi punti di vista dall’interno, come se cercassero di far entrare la natura all’interno dell’edificio, mettendo in diretto contatto l’edificio col parco.


Progettisti: arch. Gianluca Perottoni – Gianluca Perottoni Architetto