azero – progettare e costruire nZEB

Istituto Casagrande-Cesi

Terni / Ditta Giovannini Costruttori di Narni Scalo, arch. Mario Vagata

L’edificio, adibito a laboratori cucine–ristorazione per l’Istituto alberghiero Casagrande, è stato progettato con criteri di sostenibilità ambientale e bio-compatibilità. Le pareti sono prevalentemente in legno, con isolanti naturali, protette da una facciata ventilata, gli infissi, in alluminio, hanno valori di trasmittanza inferiori ai minimi di legge stabiliti per la zona climatica. Le murature a sud-ovest presentano ampie vetrate termicamente prestanti e un aggetto della copertura che consente la captazione della radiazione solare in inverno ed evita il surriscaldamento estivo. Sul solaio di copertura del corpo cucine è presente un tetto giardino che ottimizza lo scambio termico in ogni stagione. La copertura del salone è del tipo ventilato.
Per quanto concerne l’impiantistica si evidenzia che l’impianto termico è collegato a rete di teleriscaldamento alimentata da cogeneratore e caldaie a metano e che l’impianto fotovoltaico di produzione dell’energia elettrica è di circa 50 kW; entrambe le fonti alternative di energia rinnovabile sono collegate in parallelo con la rete del distributore. L’impianto di produzione dell’acqua calda sanitaria è integrato da pannelli solari  e l’alimentazione delle cassette di scarico wc e l’irrigazione sono implementati dal recupero delle acque piovane.
Le attrezzature delle cucine sono completamente elettriche per ridurre emissione di CO2, sfruttare la produzione propria di energia elettrica, integrando l’eventuale fabbisogno necessario con acquisto di energia verde dalla rete.


Progettisti
Progetto esecutivo in appalto integrato: Ditta Giovannini Costruttori di Narni Scalo
Progettista architettonico del Progetto Definitivo: arch. Mario Vagata
Impianti: ing. Marco Androsciani, ing. Livia Arcioni, ing Daniela Leonardi
Professionisti incaricati dalla Ditta:
capogruppo: ing Giuseppe Federici,
architettonico: arch. Tiziana Casavecchia,
strutture: ing. Giuseppe Federici, arch. Andrea Balletti, ing. Vincenzo Mario Cavallaio, ing. Federica Ferretti, arch. Andrea Sabbatini – IAG progetti studio associato
impianti meccanici ed elettrici: ing. Mario Lucarelli, ing. Claudio Cicogna, ing. Marco Valigi, ing. Michele Barroccini, ing. Enrico Malà, p.i. Marco Braccalenti – Studio Flu Project
progetto acustica: ing. Marco Taticchi