azero – progettare e costruire nZEB

Nuovo Centro Direzionale Cavagnari

Parma / Frigerio Design Group

Il complesso del nuovo centro Cavagnari si articola in tre diversi volumi collegati tra di loro. Le scelte costruttive sono state indirizzate dalle condizioni climatiche locali per massimizzare l’efficienza energetica e l’utilizzo di materiali durevoli e riciclabili. I volumi sono stati pensati per ridurre le dispersioni e massimizzare gli apporti solari passivi, le facciate a sud sono integralmente vetrate e protette da un frangisole, mentre gli affacci a nord hanno finestrature ridotte e murature perimetrali ad alta coibentazione. L’intervento è posto sul perimetro dell’area di progetto per difendere e lasciare libero al centro un grande spazio verde. Il volume centrale è ipogeo, posto al di sotto di una collina verde, e i parcheggi e gli impianti sono interrati al fine di ottenere la massima superficie da destinare a parco I volumi destinati ad uso uffici invece hanno una pianta lineare: sul lato sud sono collocati gli uffici open-space, all’opposto sul lato nord gli uffici chiusi. Nella fascia centrale vi è uno spazio vuoto a doppia, tripla e quadrupla altezza con giardini interni e specchi d’acqua allo scopo di favorire la ventilazione naturale nelle stagioni intermedie.
Dal punto di vista impiantistico il progetto prevede un impianto geotermico, il trattamento dell’aria è affidato a unità a recupero con circuito frigorifero. All’interno degli uffici sono previsti sistemi radianti a soffitto per ottimizzare il rendimento delle pompe di calore geotermiche e per garantire elevati standard di comfort agli utenti. Infine, la gestione intelligente degli impianti è affidata ad un sistema BMS.
L’intervento sarà certificato LEED ITALIA 2009.


Coordinamento generale e progetto architettonico: arch. Enrico Frigerio – Frigerio Design Group
Progetto strutture: ing. Pier Paolo Corchia – Policreo Società di Progettazione s.r.l.
Progetto impianti: ing. Massimo Fiorini, ing. Francesco Frassineti – Politecnica Ingegneria e Architettura
Progetto strutture prefabbricate in c.a.: ing. Mauro Ferrari – APE
LEED e sostenibilità ambientale: ing. Ferdinando Sarno – Politecnica Ingegneria e Architettura Geologia e Geotecnica: dott. Carlo Caleffi – EN GEO s.r.l.