Una nuova villa nearly Zero Energy

Una nuova abitazione fortemente voluta dai committenti a bassissimo consumo energetico affinché diventi un "modello" per ulteriori nuove abitazioni
26
Feb

Una villa “modello” | Desenzano del Garda (BS)

 

Fortemente voluta dai committenti come casa a bassissimo consumo, questa ampia villa si caratterizza per un involucro termico continuo, che isola l’intera struttura dell’edificio a partire dalle fondazioni e dagli ambienti interrati, e per un sistema impiantistico con pompa di calore e VMC che coadiuva il raggiungimento dello standard Nearly Zero Energy

 

I criteri della Biorchitettura sono stati la fonte di ispirazione e il fondamento per il concept di questa villa a Desenzano del Garda. Il desiderio dei committenti è stato, sin dalle prime fasi, quello di abitare in una casa che potesse essere considerata un esempio sia per le sue elevatissime prestazioni energetiche sia per le modalità costruttive innovative.
Il progetto è stato organizzato sulla centralità di tre spazi – giardino, portico e area living – articolandosi attorno a una grande zona giorno, a cui si accede dall’ingresso posto sulla via pubblica e che si apre su un ampio portico il quale conduce al giardino privato. Le vetrate a tutta altezza verso il verde facilitano questa connessione, pur essendo provviste di sistemi schermanti a veneziane orientabili per filtrare la luce naturale. Il piano superiore, quello più privato, accoglie le camere da letto, caratterizzate anch’esse da un forte legame con il giardino, sul quale si affacciano grazie a due profondi terrazzi.
Dal punto di vista costruttivo, la villa è stata realizzata con una struttura prefabbricata di legno a pannelli in X-lam, coibentata a cappotto e con copertura lignea isola- ta con lana di roccia. Anche i locali interrati sono stati isolati, in questo caso con lastre in XPS ad alto spessore. L’impianto di climatizzazione invernale ed estiva è in pompa di calore con unità interne ad aria e un accumulo per l’acqua calda sanitaria (sempre in pompa di calore). Un sistema fotovoltaico integrativo, con batterie di accumulo, è installato in copertura. La gestione dei ricambi d’aria negli ambienti abitati è demandata a una ventilazione meccanica controllata a se stante.
Pur essendo di grandi dimensioni, progettisti e com- mittenti hanno voluto ottenere l’attestato di Edificio a Energia quasi Zero, eccellente risultato raggiunto grazie all’adozione di iper-isolamenti dell’intero involucro e alla verifica del buon apparato di aperture finestrate il quale garantisce il necessario e adeguato apporto solare gratuito.