Villa certificata ARCA

Villa in legno nZEB e certificata ARCA
12
Lug

Casa Armellini | Arco (TN)

 

Per soddisfare appieno le richieste di spazio dei committenti, questa villa si articola su due piani, così da separare la zona dell’accoglienza da quella più privata delle camere. La progettazione architettonica e impiantistica, particolarmente attenta, ha dato vita a una casa virtuosa dal punto di vista energetico, della sostenibilità e del comfort abitativo

 

Una casa dei sogni, capace di ospitare una famiglia di quattro persone, ma di avere spazi interni ed esterni sufficienti per poter accogliere anche amici e parenti; sono questi i presupposti da cui nasce Villa Armellini, dove ogni dettaglio è stato studiato e definito per garantire la corretta esecuzione e il rispetto delle prestazioni progettate. Per soddisfare dunque le richieste dei committenti, la villa si compone di due livelli, il piano terra che ospita l’area giorno e il primo piano che accoglie la zona notte.
Il materiale che caratterizza la struttura portante ma che contraddistingue anche l’estetica degli interni e dell’esterno è il legno. L’edificio è stato costruito in pannelli X-lam, che garantiscono la resistenza statica sia per le forze verticali gravitazionali sia per le forze orizzontali (vento e sisma). Il solaio di primo piano è caratterizzato da una struttura portante in legno lamellare a vista con una trave principale realizzata con tecnologia Armalam. (legno lamellare armato), così da limitarne la dimensione e assicurare un’adeguata resistenza e rigidezza; la trave funge da appoggio centrale per un’orditura secondaria di travetti in legno lamellare, collaboranti con una cappa di calcestruzzo, a garantire le verifiche di vibrazione. La copertura è realizzata con elementi in legno lamellare a vista. L’attenzione progettuale al dettaglio si riscontra nella definizione di molti elementi architettonici, quali la scala interna a vista, l’illuminazione, i serramenti in legno alluminio a elevate prestazioni termiche e acustiche, i parapetti in acciaio del terrazzo, tutti progettati e realizzati su misura dal costruttore.
Si è riservata, inoltre, particolare cura alla progettazione dell’impianto termico, con l’impiego di un aggregato compatto che assolve in un’unica macchina alla climatizzazione invernale ed estiva.