Bifamiliare riqualificata

Riqualificazione in standard passivo
12
Lug

Bifamiliare | Valtellina (SO)

 

 

L’intervento su questa casa in montagna ha privilegiato lo sfruttamento dell’energia solare e strategie passive per ridurre significativamente il fabbisogno energetico. Un risultato testimoniato dalle bollette elettriche, ulteriormente ridotte grazie alla produzione dell’impianto fotovoltaico

 

La Valtellina è un territorio ospitale e generoso composto da piccoli paesi lungo le Alpi immerso tra zone di vigneti e sentieri che fanno scoprire antichi borghi si trova questo nuovo edificio che è il risultato della riqualificazione, architettonica ed energetica, di una casa bifamiliare degli anni ‘70, parzialmente ristrutturata negli anni ‘90. Il progetto di recupero ha snellito i volumi e i fronti e ha adeguato la copertura in modo da ottenere linee più rigorose ma in grado di creare volumi semplici ed eleganti. Il luogo, lo spazio, la luce, il dettaglio, l’alternarsi delle stagioni, la chiarezza delle forme, il rispetto degli elementi e i segni culturali, unitamente alla contemporaneità sono stati gli elementi essenziali che hanno ispirato l’idea e lo sviluppo del concept, assieme a un’alta qualità del comfort interno e alla sostenibilità, in sinergia con le esigenze del cliente.
Fattore fondamentale della riqualificazione è stato il sole, sfruttandone la radiazione che contribuisce a ridurre la domanda di riscaldamento. Il guadagno energetico per irraggiamento è stato supportato dalla posa del giusto spessore di cappotto e di serramenti ad altissima efficienza, oltre alla cura nella risoluzione dei ponti termici così da minimizzare la dispersione di calore durante l’inverno. L’estremizzazione dei dettagli ha consentito di non installare alcun tipo di terminale per il riscaldamento nei bagni, ottimizzando anche i costi degli impianti, che sono stati completamente rifatti; sono stati installati un sistema di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore e una pompa di calore e inseriti moduli fotovoltaici e pannelli solari solari e termici in copertura. Per la realizzazione del progetto sono stati scelti i materiali legati al territorio come il legno di larice naturale, la pietra, il metallo e la calce naturale; quest’ultima è utilizzata anche per la finitura esterna “scazzuolata”, donando un effetto materico molto interessante, a richiamare l’intonaco.