Scuola primaria F. Foresti | Conselice (RA)
L’ampliamento e l’adeguamento sismico di questa scuola hanno previsto tutta una serie di interventi e azioni che hanno fatto ottenere all’edificio i requisiti nZEB
Il plesso scolastico Felice Foresti è stato realizzato tra il 1910 e il 1911. Presenta un assetto neo-classico usuale per l’epoca, a L, cui negli anni ’70 ed ’80 del ‘900 sono stati aggiunti dei corpi di fabbrica. Quello più recente, che ospitava una piccola palestra, è stato sostituito da un nuovo manufatto su due piani; al livello terra trova collocazione uno spazio per attività motorie, con servizi annessi, mentre il piano primo ospita la mensa e cucina di sporzionamento.
L’estensione della scuola, pur utilizzando un linguaggio pienamente contemporaneo, si ispira ed entra in consonanza con l’assetto neo-classico esistente. Ne riprende colorazioni e fili edilizi riproducendo, stilizzato, il concetto di basamento, di marcapiano e di coronamento. Vista la particolare collocazione, con poco spazio per la cantieristica, si è optato per l’utilizzo di metodiche a secco, per la parte strutturale in telaio c.a.p., e tamponamenti tradizionali evoluti, blocchi porizzati rettificati e cappotto esterno.
Particolare attenzione si è riservata alle finiture, superfici e colori e alla qualità del clima indoor mediante l’impiego di sistemi domotici di controllo e regolazione dell’illuminazione e di un’impiantistica meccanica integrata. Sul tetto, opportunamente inclinato, sono stati installati 15 kWp di impianto fotovoltaico che in una seconda fase verranno estesi fino a 30 kW. L’edificio raggiunge il requisito nZEB.