Palazzina uffici | Treviso
Progettata per raggiungere la classe A CasaClima, la ristrutturazione con ampliamento di una palazzina degli anni ’20 ha portato invece alla realizzazione di un edificio certificato CasaClima Gold
La valorizzazione dell’immobile per una sua rivalutazione a lungo termine è stato uno degli obiettivi del retrofitting di questa palazzina risalente agli anni ‘20, intervento che è stato certificato in classe Gold CasaClima. Due anime coesistono in questo progetto: quella storica e quella contemporanea; da una parte infatti si trova il volume con la facciata vincolata, visto il suo affaccio su un’antica chiesa, all’opposto invece si sviluppa l’ampliamento che, con le sue linee essenziali e moderne, dialoga con l’esistente,rendendo ben leggibile la loro storia.
Per raggiungere la classe Oro, l’involucro (nuovo ed esistente) è stato isolato con un cappotto in EPS additivato con graffite dello spessore di 16 cm sul quale sono stati posati tutti i decori e le cornici realizzate con un materiale compatibile con il sistema a cappotto e completato dalla coibentazione in XPS (10 cm) delle parti interrate o controterra e delle coperture con 22 cm di fibra di legno per la parte a falde con struttura in legno e 20 cm in PIR per quello in c.a. piano con finitura a verde.
Tutti i serramenti sono a triplo vetro e doppia camera in PVC con rivestimento esterno in alluminio; nel volume vincolato le aperture vetrate sono provviste di veneziane, poste nella vetrocamera esterna e corredate di motorizzazione elettrica gestibile da remoto, mentre l’ampliamento è dotato di un sistema esterno di frangisole con controllo domotico in funzione della temperatura superficiale registrata da sensori interni. La domotica regola altresì la luminosità e l’abbagliamento nei locali.