progettare e costruire nZEB

RAVATHERM XPS X

2
Dic

Coibentare dalle fondamenta con XPS

RAVATHERM XPS X 500 SL e 700 SL di Ravago Building Solutions, leader in Europa nella produzione di soluzioni in XPS per l’isolamento termico e partner CasaClima, rispondono perfettamente all’esigenza di isolare correttamente il solaio di fondazione e le pareti perimetrali interrate, riducendo la dispersione termica e proteggendo da possibili danni dovuti a un’umidità eccessiva. Caratteristica fondamentale per l’isolamento termico sotto platea di fondazione è però la capacità di sostenere a lungo termine carichi pesanti. Installati in singolo o multistrato, i pannelli isolano e supportano meccanicamente la costruzione grazie a un’alta resistenza a compressione a lungo termine (2% di deformazione dopo 50 anni) rispettivamente di 180 e 250 kPa per spessori ≥ 80 mm 150 e di 200 kPa per spessori < 80 mm.
La resistenza a compressione al 10% di deformazione pari rispettivamente a 500 kPa e 700 kPa è indispensabile per garantire una corretta resistenza e una durabilità a lungo termine delle pavimentazioni.
Inoltre, la struttura della lastra in XPS con il 95% di celle chiuse garantisce prestazioni termiche ottimali, l’impermeabilità all’acqua e la resistenza alla diffusione del vapore (μ=150) offrono eccellenti livelli di coibentazione e quindi risparmio energetico e anche economico.

Per completare l’isolamento dell’edificio e raggiungere i massimi standard è poi necessario isolare anche i muri perimetrali con RAVATHERM XPS X 300 SL dalla eccellente capacità termoisolante (conducibilità termica da λ 0,030 W/mK) e impermeabilità all’acqua. L’applicazione dell’isolante termico all’esterno delle pareti interrate costituisce un sistema ottimale dal punto di vista igrotermico poiché sfrutta l’inerzia termica della muratura e comunque non ruba spazio all’interno dell’edificio.
L’isolante termico a contatto con il terreno deve conservare inalterate le proprie caratteristiche, nonostante la spinta del terreno di riporto, la sua eventuale acidità e l’acqua che esso contiene, evita la formazione di condensa ed è, altamente resistente alle azioni di gelo e disgelo, all’assorbimento d’acqua e all’invecchiamento.

RAVATHERM™ XPS X 300 SL, 500 SL e 700 SL, come tutti i prodotti della gamma di isolanti RAVATHERM™ XPS X, sono dotati di Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) ISO 14025 e sono conformi ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), in quanto Ravago Building Solutions utilizza materie prime riciclate nel processo produttivo rispettando così i parametri previsti.

news segnalata da RAVAGO

APPROFONDISCI