30
Set

Isolare con XPS per risparmiare in bolletta

RAVATHERM XPS X, pannello di polistirene espanso estruso (XPS) grigio ad alte prestazioni, è la proposta di Ravago Building Solutions per abbattere i consumi energetici, ridurre le emissioni di CO2 e migliorare notevolmente il comfort abitativo negli edifici esistenti e in quelli di nuova costruzione.

Pareti e tetti non isolati correttamente possono causare complessivamente una dispersione termica pari a oltre il 40%. Con l’arrivo dei primi freddi e il rincaro energetico delle ultime ore, è diventato prioritario portare l’attenzione al tema della corretta coibentazione degli edifici. Per incrementare l’efficienza energetica degli edifici è dunque necessario migliorare il livello di isolamento termico dell’abitazione progettando e realizzando una barriera isolante continua sull’edificio, con vantaggi in termini di comfort abitativo, di costi e riduzione del fabbisogno energetico e delle emissioni con un conseguente minor impatto sull’ambiente.

A tal proposito, Ravago Building Solutions, leader in Europa nella produzione di soluzioni in XPS per l’isolamento termico e partner CasaClima, ha sviluppato una gamma di soluzioni per l’isolamento termico di tutto l’edificio, dalle fondamenta al tetto: RAVATHERM XPS X. Il polistirene espanso estruso ad alte prestazioni RAVATHERM XPS X è l’unico che incorpora al suo interno particelle di pure carbon, da cui deriva il colore grigio originale, caratteristica che permette di ridurre la dispersione del calore e incrementare la resistenza termica rispetto agli XPS tradizionali. La struttura con il 95% di celle chiuse garantisce un’elevata resistenza al passaggio del vapore acqueo e un’efficienza energetica a lungo termine; inoltre, l’alta resistenza alla compressione sul lungo periodo (da 300 a 700 kPa) consente di rispondere alle diverse esigenze di progettisti e imprese in ogni tipo di costruzione o ristrutturazione, nei contesti civili e industriali. L’elevata performance (conducibilità termica a partire da λD da 0,030 W/mK) anche a bassi spessori consente di isolare fino al 20% in più rispetto alla media degli altri estrusi permettendo ai progettisti di risparmiare centimetri preziosi e all’impresa di avere meno step di lavorazione con conseguente riduzione degli scarti.

I pannelli isolanti RAVATHERM XPS X sono disponibili a spigolo vivo, a incastro maschio-femmina e battentato a scalino, in spessori da 20 a 200 mm e dimensioni larghezza 600 mm e lunghezza da 1.250 a 2.400 mm per coprire tutte le esigenze costruttive evitando sprechi di materiale. Tutti i pannelli della gamma RAVATHERM XPS X sono inoltre prodotti con una parte di materie prime riciclate e certificati CAM, a conferma dell’attenzione di Ravago per la sostenibilità ambientale.

news segnalata da Ravago

APPROFONDISCI