Nuova abitazione in CLT

Abitazione in legno nZEB sostenibile a 360°
29
Set

Abitazione unifamiliare | Rigole di Mansuè (TV)

 

Un’abitazione in pannelli di legno CLT e certificata CasaClima Oro che unisce la massima performance dell’involucro a un’impiantistica snella nel segno della semplicità, dell’efficienza e dell’intelligenza nell’uso delle risorse rinnovabili.

 

“Si fa inutilmente con molte cose ciò che si può fare con poche cose.” Da questa citazione di Guglielmo di Occam è possibile trarre il leitmotiv che ha caratterizzato la realizzazione di questa abitazione, ovvero la ricerca dell’efficienza a 360° nella semplicità. La casa, infatti, si sviluppa su un unico piano fuori terra con un linguaggio architettonico che interpreta in modo asciutto e pulito la tradizione delle aree agricole, rispecchiando nella composizione dei volumi la storica articolazione tra il corpo di fabbrica principale e l’annesso rustico. Il lato verso la strada è caratterizzato da un loggiato con ampie aperture, che permette un contatto visivo tra l’ambiente interno e il contesto naturale della campagna e che richiama il porticato tipico delle vecchie case rurali. La porzione abitativa presenta una copertura a due falde con travi in legno a vista e sporti di falda ridotti, come negli stilemi del linguaggio agreste.
Realizzato con una struttura in legno CLT e costruito con il concetto “box-in box”, l’edificio vede impiegati un sistema a cappotto e contropareti a secco; i serramenti sono in PVC-U con triplo vetro basso-emissivo e canaline warm-edge mentre il controllo solare è gestito tramite raffstore automatizzati. Il comfort interno è garantito da una soluzione impiantistica snella e semplice grazie alle performance dell’involucro e alla tenuta all’aria che hanno portato all’adozione della sola ventilazione meccanica controllata. Il 75% del fabbisogno energetico della casa è coperto da fonte energetica rinnovabile – in copertura è collocato l’impianto fotovoltaico – e le emissioni equivalgono a 6 kg di CO2/m2 anno.