Casa Comunale della Val di Forfora

Casa Comunale e Centro medico
29
Set

Casa Comunale | Crespole – San Marcello Piteglio (PT)

 

Nato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di realizzare un fabbricato con bassi costi di gestione e un esempio concreto di buone pratiche costruttive per la cittadinanza, la Casa Comunale della Val di Forfora è il primo edificio pubblico certificato CasaClima Gold in Toscana.

 

Coniugare contenimento energetico e comfort abitativo al fine di avvicinare i servizi dell’Amministrazione Comunale e quelli sanitari agli abitanti di una vallata particolarmente decentrata, cercando al contempo di perseguire anche la sostenibilità sociale dell’intervento, è stato l’obiettivo che i progettisti si sono posti per la Casa Comunale della Val di Forfora. L’edificio accoglie uno sportello per le relazioni con i cittadini e il rilascio di certificati, un ambulatorio medico e una sala polivalente idonea a ospitare diverse tipologie di iniziative ed eventi, sia pubblici sia privati.
Oltre alle consuete attenzioni alla complessità e alle implicazioni spaziali, sociali e tecnologiche di ogni progetto architettonico, il percorso progettuale è stato guidato dalle direttive tecniche del protocollo CasaClima Gold, di provata affidabilità e serietà, con chiari limiti prestazionali da rispettare e risultati verificabili e misurabili; un approccio che inevitabilmente si riflette anche sull’estetica degli edifici e sul suo rapporto, sempre più profondo, con l’etica.
Il comportamento passivo dell’edificio è stato raggiunto attraverso lo studio dell’orientamento, individuando le strategie bioclimatiche adeguate per ottimizzare in ogni stagione il dialogo con il sole, nonché attraverso la previsione di un involucro edilizio particolarmente performante con un’ottima trasmittanza, ottenuta con pannelli fibra di legno prodotta a secco, di sughero bruno espanso e di fibra di canapa. Il fabbricato richiede una potenza di riscaldamento di soli 1.800 W che viene coperta da un aggregato compatto e da una macchina VMC aggiuntiva per la sala polivalente che si attiva con un sensore di CO2.