Casa Bego

CasaClima Gold con struttura in acciaio CFS
28
Set

Casa unifamiliare | Valdilana (BI)

 

La crescente sensibilità verso i temi dell’inquinamento atmosferico e dell’efficientemento energetico ha reso i cittadini sempre più attenti e sensibili a soluzioni abitative capaci di rispettare l’ambiente e migliorare significativamente la qualità della vita.
Questa abitazione ne è un interessante esempio.

 

L’edificio monofamiliare Casa Bego, certificato CasaClima Gold, è stato attentamente studiato in ogni dettaglio per garantire il massimo comfort abitativo e, soprattutto, il massimo risparmio in termini energetici.
L’abitazione è costituita da un unico piano, suddiviso in una zona giorno rivolta a sud, così da ottimizzare gli apporti solari anche nella stagione fredda, e un’area notte posta a est. La casa è stata realizzata con una struttura prefabbricata in acciaio CFS da profili di lamiera piegata. L’intelaiatura metallica poggia su una platea calda isolata inferiormente con 20 cm di vetro cellulare, mentre all’estradosso è stata posata una guaina antiradon che serve anche da barriera all’umidità di cantiere. Le pareti hanno un’ossatura metallica dello spessore di 15 cm, saturata con fibra minerale e completata verso l’interno da una controparete a secco per il passaggio degli impianti con doppio rivestimento in cartongesso e un isolante in fibra minerale a bassa densità con finalità acustica; tra la controparete e la parete portante è stato posizionato un telo che funge sia da freno vapore sia da strato di tenuta all’aria. All’esterno è stato applicato un cappotto in EPS da 14 cm.
La copertura piana è costituita da pannelli pre-assemblati in stabilimento in moduli che appoggiano direttamente sulle pareti perimetrali e che si connettono a esse con piastre avvitate; la tenuta all’aria e al vento sono garantite da doppie guarnizioni in butilene tra componenti sovrapposti e da nastrature superficiali. I serramenti hanno profili in PVC con sezione del telaio da 90 mm e vetri con basso fattore solare e valore Ug altamente performante.