Riqualificazione e ampliamente edificio residenziale

Riqualificazione energetica di un edificio residenziale con intervento subordinato all’ottenimento della certificazione CasaClima R
21
Giu

Appartamento | Varallo (VC)

 

Questo alloggio sotto il Monte Rosa in Valsesia – pioniere della certificazione CasaClima R – mostra che è possibile una riqualificazione energetica sostenibile a costi contenuti.

 

La sfida del recupero di questa unità immobiliare è stata dimostrare che si può risanare energeticamente un appartamento in un condominio degli anni ‘70 dalle non ottimali prestazioni energetiche a costi contenuti, pur perseguendo la certificazione CasaClima e utilizzando materiali eco-sostenibili.
Da un punto di vista architettonico, il progetto ha previsto il mantenimento della suddivisione della zona notte e la creazione di un open-space da adibire a cucina, soggiorno e pranzo. La coibentazione dell’involucro è stata eseguita sia mediante insufflaggio con cellulosa nell’intercapedine esistente delle pareti, sia con una coibentazione interna in fibra di legno. Il soffitto, disperdente verso un sottotetto non riscaldato, è stato isolato all’intradosso con un controsoffitto in fibra di legno, mentre all’estradosso è stata realizzata un’intercapedine con pannelli in OSB all’interno della quale è stata insufflata in orizzontale la cellulosa.
Materiale diverso è stato impiegato invece per il cappotto interno del bagno, qui sono stati posati pannelli di silicato di calcio e, data l’alta igroscopicità e la destinazione del locale, si è evitato di posare freni a vapore. Per quanto riguarda invece l’involucro trasparente sono stati cambiati i serramenti esistenti con nuovi componenti finestrati in PVC a triplo vetro, con contestuale sostituzione del cassonetto ed elettrificazione del nuovo avvolgibile esterno. La qualità dell’aria interna è garantita da un impianto di VMC con recupero di calore.