Riqualificazione edificio in area vicolata

Riqualificazione energetica e ampliamento in area vincolata ambientalmente
21
Giu

Villa unifamiliare | Perugia

 

Il recupero e l’ampliamento di un’abitazione in un’area vincolata paesaggisticamente ha permesso di dare nuova vita al fabbricato, rispettando gli archetipi architettonici e raggiungendo l’eccellente obiettivo della certificazione CasaClima Gold.

 

In aperta campagna e nelle immediate vicinanze del centro di Perugia, in località Ponte Rio, è stata realizzata una ristrutturazione con ampliamento di un’abitazione preesistente al 1967. Il particolare contesto rurale, le caratteristiche esistenti dell’edificio da riqualificare e il vincolo paesaggistico a cui è sottoposta l’area hanno caratterizzato l’intero intervento che è stato effettuato nel rispetto della tipologia e degli elementi caratteristici dell’architettura rurale.
I progettisti, dovendo realizzare un edificio che sarebbe stato certificato CasaClima, hanno dovuto confrontarsi con l’esigenza di utilizzare tecniche all’avanguardia, tenendo tuttavia in considerazione gli archetipi architettonici del luogo; il fabbricato originario, organizzato su due piani fuori terra, presentava infatti una piccola torre con dei peculiari contrafforti al basamento. Nello sviluppo del progetto si è mantenuto l’impianto tipologico e funzionale dell’esistente andando ad aumentarne la superficie utile e ristabilendo una simmetria formale che ha portato a evidenziare la torre, al centro del nuovo oggetto edilizio.
Si è cercato di eseguire un’opera sostenibile, che riguardasse sia l’involucro sia gli impianti, con l’obiettivo di ridurre il più possibile i consumi energetici. L’edificio esistente e l’ampliamento sono stati opportunamente isolati, i ponti termici sono stati risolti, i serramenti sostituiti e si è raggiunta un’ottima tenuta all’aria; inoltre, sono stati riprogettati tutti gli tutti gli impianti. La casa è stata certificata CasaClima in classe Gold.