Abitazione CasaClima A

Casa recuperata e ampliata per risparmiare energia
20
Giu

Casa Unifamiliare | Sacile (PN)

 

Il recupero e l’ampliamento di uno storico fabbricato agricolo sono state l’occasione per riqualificare l’edificio, che è diventato un’abitazione energeticamente efficiente e dal clima confortevole per i suoi abitanti.

 

Nella campagna pianeggiante del pordenonese sorge Casa B, un edificio con due corpi di fabbrica recentemente riqualificato. Immerso nella natura, il fabbricato agricolo storico è stato recuperato e aggiornato, adattandolo alle esigenze contemporanee, ed è stato completato da un volume moderno che tuttavia rispetta l’architettura vernacolare. Fin da subito alla progettazione architettonica dell’arch. Mariano Sessa si è affiancata quella CasaClima, curata dall’ing. Domenico Pepe, visto che uno degli obiettivi del progetto era il conseguimento di tale certificazione in classe A.
Il nuovo edificio è stato realizzato con una struttura portante in c.a. e tamponamenti esterni in laterizio, il tutto coibentato con un sistema ETICS in EPS da 20 cm. In corrispondenza dei pilastri è stato applicato un isolamento per attenuare il ponte termico e a garanzia di una temperatura superficiale di comfort. Al piede della muratura è stato invece posato un corso di blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato assicurando così il taglio termico dell’elemento verticale.
La parte esistente è stata ristrutturata con un intervento di consolidamento, tramite una struttura in acciaio, e coibentata dall’interno con lastre di poliuretano dello spessore di 19 cm. Dato l’elevato isolamento termico, è stato necessario applicare una barriera al vapore sul lato caldo del materiale isolante che l’impresa costruttrice ha posato in maniera impeccabile grazie all’intervento del direttore di cantiere. Un progetto, dunque, dove l’approccio multidisciplinare ha integrato professionalità diverse con specifiche competenze per raggiungere un comune obiettivo: la qualità costruttiva e abitativa.