progettare e costruire nZEB

B&B alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso

Un edificio esistente è stato riqualificato, ampliato e trasformato in un affitta camere
20
Giu

Bed&Breakfast | Locana (TO)

 

Un vecchio edificio nel centro storico di Locana, piccolo borgo alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è stato recuperato, rifunzionalizzato e trasformato in un affittacamere moderno, confortevole e sostenibile.

 

Il connubio tra uomo e natura è al centro della filosofia che Rosita, giovane proprietaria di Camere d’Aria, ha voluto dare alla propria struttura ricettiva e il benessere psicofisico degliospiti ha rappresentato fin da subito la sfida principale richiesta alla progettazione. Ogni aspetto è stato pensato e studiato nei minimi dettagli con l’obiettivo di rendere la vita all’interno degli ambienti il più possibile confortevole dal punto di vista termoigrometrico, acustico e luminoso.
Nello specifico, il progetto ha riguardato sia la ridefinizione architettonica del fabbricato esistente sia la sua riqualificazione energetica, senza tuttavia trascurare tutto ciò che riguarda la progettazione degli interni. La struttura originaria in muratura portante è stata recuperata per i primi due piani, mentre l’ultimo piano è stato totalmente demolito e ricostruito in legno. Tutti gli interventi, dalla sopraelevazione fino alle tramezzature interne, compresi gli isolamenti dell’involucro, sono ecocompatibili e realizzati con sistemi a secco e con materiali naturali o comunque sempre a bassissima emissione di VOC.
Questo recupero è la dimostrazione che unire architettura, efficienza, salubrità e comfort è possibile anche nei centri storici i quali rappresentano una grande opportunità con cui confrontarsi; la perseveranza di Rosita nel ritenere la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente elementi fondamentali e indispensabili per il turismo del futuro fanno di Camere d’Aria un luogo ideale in cui trascorrere piacevoli momenti di relax dopo una giornata in Valle Orco o nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.