progettare e costruire nZEB

Abitazione CasaClima Gold

Villa CasaClima Gold con struttura tradizionale in muratura.
10
Feb

Abitazione | Carpi (MO)

 

Una residenza innovativa e sostenibile costruita con le tecniche della tradizione, sfruttando al meglio l’irraggiamento solare grazie a un giusto orientamento e riducendo il più possibile la domanda energetica dell’involucro.

 

In provincia di Modena il progetto CasaZero nasce con l’obiettivo di raggiungere un alto grado di efficienza energetica, coniugando proporzioni e linee moderne con un involucro studiato nel dettaglio in grado di garantire eccellenti prestazioni di isolamento termico e contenimento del surriscaldamento estivo, nonchè di ridurre al minimo le dispersioni per ventilazione mediante la cura dei dettagli di tenuta all’aria.
L’uso di materiali performanti assicurano all’edificio un’elevata qualità abitativa e un sensibile contenimento dei consumi energetici. Tecniche costruttive tradizionali applicate a sistemi di coibentazione innovativi e impianti ad alta efficienza con recupero del calore sono le parole chiave del progetto CasaZero. La forma, l’orientamento, le superfici opache e trasparenti sono state progettate per garantire la massima prestazione energetica, sfruttando gli apporti solari gratuiti e le strategie di raffrescamento notturno.
Il corpo edilizio principale è a un solo piano e il suo profilo viene delineato dalla copertura a due falde con pendenze che definiscono un lineamento marcato a est, creando uno spazio a uso sottotetto. Sul lato ovest rimane il volume del garage, che nella sua geometria bilancia l’altezza della copertura sul fronte opposto.