progettare e costruire nZEB

Uffici Work&life

Questo è il primo progetto certificato Work&Life in Emilia-Romagna, un edificio virtuoso energeticamente a bilancio zero.
29
Ott

Formula Ambiente HQ | Cesena (FC)

 

Lavorare in una CasaClima è possibile e questo è il primo progetto certificato Work&Life in Emilia-Romagna, un edificio virtuoso che energeticamente è a bilancio zero.

 

La nuova sede di Formula Ambiente nasce con il concetto di creare un edificio per uffici dagli standard elevati in termini di comfort e di risparmio energetico. L’idea architettonica è stata sviluppata parallelamente allo studio dell’esposizione, dei sistemi di ombreggiamento e degli apporti solari passivi, minimizzati nei periodi caldi e massimizzati in quelli freddi, del comfort visivo e della migliore collocazione dei pannelli solari e fotovoltaici. La progettazione degli elementi trasparenti e opachi dell’involucro è stata fatta in funzione del raggiungimento di una eccellente illuminazione interna e di un elevato grado di isolamento termico. La struttura è di tipo “composito” e fa ricorso alle specificità di differenti materiali. Il calcestruzzo, additivato con speciali sostanze idrofuganti e impermeabilizzanti, è stato utilizzato per le fondazioni e il solaio del piano terreno, mentre per tutta la struttura in elevazione si è fato ricorso a una intelaiatura di tipo metallico, accoppiata con orizzontamenti di piano e di copertura in legno lamellare di tipo X-lam. La prestazione offerta di resistenza ai carichi come pure in caso di risposta dinamica al sisma è massima e assicura una resistenza di tipo elastico sotto ogni tipo di sollecitazione esterna, a garanzia della massima sicurezza e durabilità. I tamponamenti perimetrali del fabbricato sono del tipo a secco, realizzati con lastre doppie di fibrocemento esternamente e fibrogesso internamente, fissate a un’ossatura di supporto in acciaio. Gli isolamenti sono sia all’interno dell’intercapedine, con isolante di tipo lana minerale, che all’esterno, con pannelli in EPS.