Un salto di classe

Riqualificazione di una scuola elementare degli anni '70
21
Set

Scuola elementare Gianni Rodari | Rimini (RN)

 

La riqualificazione energetica della scuola elementare comunale Gianni Rodari di Rimini è stata l’occasione per applicare il percorso virtuoso della transizione ecologica in un edificio pubblico che diventa così anche uno stimolo culturale per tutti.

 

A Rimini, all’interno di una zona un tempo periferica diventata insediamento residenziale ad alta densità a seguito di un piano urbanistico realizzato negli anni ‘70, la Scuola Elementare comunale Rodari, risalente allo stesso periodo, ha rappresentato e rappresenta tuttora l’identità che ha permesso l’integrazione sociale – inizialmente problematica – dei nuovi abitanti, diventandone il fulcro culturale, sportivo e ricreativo. L’edificio scolastico è composto da due corpi di fabbrica, uno adibito a scuola mentre l’altro ospita la palestra e l’alloggio del custode. Gli edifici sono stati costruiti con una struttura di tipo prefabbricato in cca con i solai realizzati con tegoloni a forma di ϖ. Le finestrature a nastro, evidente richiamo al Movimento Moderno, ne determinano la cifra stilistica e formale. L’intero plesso risultava riscaldato tramite una caldaia installata nel 2004 e nel 2015 e la scuola era stata oggetto di intervento di miglioramento del comportamento sismico mediante contrafforti esterni in acciaio a forma di vela.
Il progetto di riqualificazione energetica ha preso avvio da un’approfondita analisi termografica per verificare e valutare il comportamento termico delle stratigrafie presenti e per individuare ponti termici e zone soggette a rischio di muffa o condensa. Il progetto definitivo ed esecutivo ha previsto interventi sia sull’involucro che sugli impianti.