Tra tradizione e innovazione

Riqualificazione e ampliamento in legno di una cascina in terra cruda
21
Set

Cascina in terra cruda | Novi Ligure (AL)

 

Il rispetto della tecnologia e delle logiche di comportamento dei manufatti in terra ha guidato l’iter di progetto, incluso l’ampliamento in legno.

 

La cascina, oggetto di questa riqualificazione, si trova nella campagna di Novi Ligure, luogo ricco di edificato in terra battuta, e presenta una forma rettangolare e tre piani fuori terra con struttura portante in terra battuta, fatta eccezione per la sopraelevazione dell’ultimo fienile dell’ala est; i solai sono a volta a padiglione in mattoni cotti.
Il progetto nasce nel 2012 per il desiderio della committenza di ristrutturare la parte residenziale del fabbricato, recuperare i rustici come abitativi e ampliarsi verso ovest. L’ampliamento è stato realizzato in pannelli X-lam con cappotto in fibra di legno e la copertura piana rivela un tetto verde per la parte di piano terra. Si è progettato l’ampliamento per garantire prestazioni, livello di comfort e salubrità indoor, quanto più coerenti con quelle offerte dalla cascina in terra.
Gli interventi su quest’ultima sono stati importanti, ma condotti secondo una logica precisa: conoscere quanto più nel dettaglio la genesi della struttura esistente per poi eseguire interventi molto mirati dal punto di vista strutturale, che applicassero le regole dell’arte della costruzione in terra, ma attualizzandone l’esecuzione in ragione di materiali e tecnologie a oggi disponibili. Anche l’approccio termo-igrometrico ha preso le mosse dalla specificità del manufatto, partendo proprio dalla peculiarità del materiale costituente e delle sue caratteristiche fisico-prestazionali.