Efficienza e salubrità indoor

Ristrutturazione di un appartamento anni ’60 certificazione CasaClima R e Biosafe
21
Set

Appartamento privato | Cesena (FC)

 

Una ristrutturazione curata nei minimi dettagli ha portato un appartamento anni ’60 a ottenere la certificazione CasaClima R con salubrità indoor validata Biosafe.

 

Casa M è il progetto di riqualificazione di un appartamento sito al secondo piano di un edificio bifamiliare a Cesena. L’intervento è caratterizzato dall’adozione di soluzioni di isolamento e di impiantistica efficaci e coerenti alle richieste della certificazione energetica CasaClima e di salubrità Biosafe. La parete opaca perimetrale, in muratura portante a due teste intonacate, è stata isolata dall’interno con l’impiego di un cappotto in sughero espanso portoghese, finito con rasature armate e finiture a calce idraulica naturale. Per ridurre il ponte termico della soletta è stata rimossa una striscia del massetto perimetrale, fino all’elemento strutturale, riempiendola di sughero granulato, così da innalzare la temperatura superficiale interna nel punto più critico. Altri ponti termici sono stati ridotti, tagliando i tramezzi interni con il cappotto passante e ricollegandoli ai tramezzi esterni con elementi puntuali e con l’impiego di un termo-intonaco anch’esso a base di sughero, ove il taglio non era possibile. L’isolamento del solaio superiore in latero-cemento è stato realizzato insufflando di fiocchi di cellulosa, materiale leggero e ottimale per la prestazione estiva della partizione.
A livello impiantistico, un sistema ad aria basato su un aggregato compatto, integrato da elementi a espansione diretta canalizzati sulle stesse bocchette della VMC termodinamica, garantisce sia la la qualità dell’area interna che l’efficienza energetica in ogni condizione e sarà presto alimentato e integrato da un impianto fotovoltaico in copertura.