Update Tecnologico

Riqualificazione villetta anni '70 in CasaClima A
6
Lug

Villetta | Levata di Curtatone (MN)

Un update tecnologico ha portato l’edificio a servire al meglio i suoi abitanti sia per il comfort indoor quanto per l’indipendenza energetica.

 

Sono molti gli edifici che, pur non avendo particolari pregi storici o artistici, necessitano di un rinnovamento delle qualità abitative e delle prestazioni dell’involucro e degli impianti. Tra questi anche una villetta in provincia di Mantova, risalente agli anni ‘70 e strutturata su tre piani, che presentava buone caratteristiche strutturali. Dal punto di vista architettonico la riqualificazione
dell’abitazione ha ridefinito gli spazi interni e ampliato quasi tutte le aperture vetrate; i balconi aggettanti sono stati eliminati così da annullare i ponti termici ed è stata realizzata una nuova struttura in calcestruzzo armato e acciaio, indipendente e disgiunta dalla casa.
Il retrofitting ha previsto la coibentazione per lo più dall’esterno, anche se vi sono parti isolate dall’interno per particolari caratteristiche dell’edificio; le pareti perimetrali del piano rialzato in muratura portante, rivestite a cappotto all’esterno con pannelli di sughero bruno tostato da 18 cm, presentano una controparete interna chiusa con fibrogesso e con materassino di iuta interposto. Il piano mansardato e la sua copertura sono state invece coibentate dall’interno con fibra di legno, collocata tra morali di abete ogni 60 cm; questo stesso sistema è stato adottato per l’isolamento interno dei soffitti confinanti con un sottotetto non accessibile e non riscaldato. Il pavimento verso il seminterrato presenta un lastra in poliuretano su sottofondo in cemento cellulare leggero. La casa è certificata CasaClima A.