Abitazione nel Parco della Burcina

Integralmente Passivhaus
19
Apr

Casa nel parco | Pollone (BI)

 

L’edificio di nuova costruzione è stato certificato dal PassivHaus Institut “integralmente”, ovvero sia al piano interrato che al piano terra.

 

Immerso nel bellissimo Parco della Burcina, sulle colline Biellesi, un edificio dalle grandissime performance energetiche è stato realizzato in standard Passivhaus per volontà della proprietà che ha espressamente richiesto una casa con le migliori tecnologie e prestazioni possibili. Il progetto architettonico già definito è stato ottimizzato a livello energetico, ricercando gli apporti termici ottimali e, al contempo, le più vantaggiose protezioni solari per ottenere il giusto equilibrio in termini di comfort in ogni stagione, senza dimenticare, ovviamente, la progettazione delle stratigrafie e della tenuta
all’aria e la risoluzione dei ponti termici.
Tutti questi aspetti hanno dovuto rapportarsi con la non perfetta esposizione, il clima freddo, la volontà di avere una gronda molto importante sul lato più positivo per fruire dei guadagni invernali, la morfologia dello stesso e sopratutto la determinazione di certificare in maniera univoca entrambi i piani, con la “negatività” del piano interrato. L’abitazione, con struttura in cemento armato e copertura in legno lamellare, è stata formalmente divisa in due, piano interrato di 180 m2 abitabili e piano terra (120 m2 abitabili), contraddistinti da apporti e caratteristiche funzionali diverse; ai due livelli si aggiungono altri 60 m2 adibiti a garage.
La casa è molto aperta nelle zone giorno e questo è stato, ed è, un aspetto molto apprezzato dai clienti per il benessere e qualità di vita che vengono garantiti. Le vetrate, infatti, oltre a essere fondamentali nella loro perfetta collocazione per assicurare i giusti guadagni, sono diventate l’elemento che lega l’ambiente interno con l’esterno, donando benessere psico-fisico ai fruitori.