progettare e costruire nZEB

Municipio

Riqualificazione energetica in CasaClima R
8
Mar

Palazzo comunale | Pietraporzio (CN)

 

Riqualificazione energetica del palazzo comunale di Pietraporzio, prima certificazione CasaClima R per tale tipologia.

 

Al fine di rispettare le tipologie architettoniche dell’edificio, l’intervento è stato estremamente leggero; all’esterno, oltre il manto di copertura ricostruito tal quale con la sistemazione dei necessari ferma-neve, si è realizzato, al secondo piano, un nuovo rivestimento in lastre di legno, esattamente come il preesistente, vecchio ormai di decine di anni e totalmente irrecuperabile.
Al di sotto del rivestimento ligneo è stato posato un cappotto in fibra di roccia opportunamente montato su listellatura lignea e protetto da una membrana permeabile per assicurarle la tenuta al vento e avere con i suoi 140 mm una buona tenuta termica.
Ai piani sottostanti, non volendo assolutamente modificare l’estetica del fabbricato ma al contempo ridurre i consumi energetici, si è optato per un cappotto interno e pertanto si è coibentato il fabbricato con strati di fibra di lana di roccia per uno spessore totale di 120 mm, successivamente rivestiti con barriera al vapore e strato di finitura in cartongesso. Sostituiti anche i serramenti con nuovi elementi aventi specchiature uguali ai precedenti, con triplo vetro e doppio basso emissivo, in modo da migliorare sensibilmente l’efficienza energetica delle aperture vetrate, aventi una superficie totale di circa 30 m2. Sono stati risolti molti ponti temici esistenti con l’aiuto di materiali quali lastre in poliuretano e rivestimenti in Aerogel, al fine di garantire il miglior risultato possibile.