Una CasaClima Oro in Legno

X-lam e materiali naturali
3
Feb

Casa Premier | Treviso

 

Materiali naturali e a basso impatto ambientale per un’abitazione nZEB che presenta una struttura portante in X-lam e che fa ampio uso di fonti rinnovabili.

 

L’abitazione si inserisce nella prima periferia trevigiana in un lotto dalla forma regolare, ma circondato da altri edifici preesistenti che ne hanno caratterizzato architettonicamente la compatta forma finale. Da un punto di vista costruttivo si è optato per la realizzazione di un edificio nZEB, certificato CasaClima Gold, attraverso l’utilizzo di materiali ecologici a basso impatto ambientale. La zona living dell’abitazione si apre a sud verso il giardino con l’affaccio principale dotato di profondo porticato atto a ottimizzare gli apporti solari invernali ed estivi e provvisto di schermature orientabili per l’ombreggiatura delle vetrate. Tale fronte è rivestito con doghe di larice naturale che creano una camera di ventilazione, idonea ad attenuare il surriscaldamento estivo.
L’involucro esterno è costituito da una platea “calda” in c.a. coibentata con vetro cellulare in ghiaia (spessore 30 cm), da pareti realizzate con pannelli di legno massiccio X-lam (spessore 10 cm) coibentate con cappotto da 18 cm in lana di roccia e controparete interna per il passaggio degli impianti. La copertura ventilata è costituita da travi di legno di abete lamellare, doppio tavolato incrociato e 24 cm di lana di roccia. I serramenti sono in legno/alluminio con vetrate a doppia camera e frangisole esterni.
Nella copertura è installato un impianto fotovoltaico da 6 kW e solare termico in modo da fornire l’energia necessaria a rende re l’abitazione il più possibile autosufficiente.
Gli impianti di climatizzazione sono costituiti da una pompa di calore aria-aria che fornisce il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo, l’acqua calda sanitaria e il ricambio d’aria. L’impianto è dotato di pre-temperamento geotermico. L’edificio è stato selezionato per partecipare ai CasaClima Awards 2020.