Bioclimatica ed energia

Le Residenze 9 | Empoli (FI)
20
Gen

Le Residenze 9 | Empoli (FI)

 

Per il primo edificio certificato CasaClima a Empoli i must sono stati qualità architettonica, comfort abitativo e bassi consumi energetici.

 

Questa nuova costruzione è situata nella zona centrale di Empoli, su area precedentemente occupata da fabbricati fatiscenti che sono stati demoliti liberandola completamente. L’edificio, con struttura in acciaio e tamponamenti a secco, è articolato su quattro piani fuori terra per complessivi 7 appartamenti.
L’involucro è stato progettato in modo da garantire le necessarie prestazioni in termini di isolamento invernale e contenimento del surriscaldamento estivo, nonché la tenuta all’aria a evitare dispersioni per ventilazione. La forma compatta dei volumi è frammentata da ombreggiamenti fissi e mobili, mentre le ampie vetrate fungono da diaframmi di separazione fra le zone living e le ampie logge che, se in inverno offrono un gradevole continuum visivo, durante le stagioni tiepide e calde aumentano la fruibilità degli ambienti. Le aperture nella facciata nord, protetta da rivestimento in gres, sono ridotte sempre allo scopo di massimizzare le prestazioni passive dell’involucro.
Insieme a tali accorgimenti bioclimatici, il comfort termo igrometrico e la qualità dell’aria indoor sono garantiti da un impianto radiante per il riscaldamento e il raffrescamento, alimentato da pompa di calore e da Ventilazione Meccanica Controllata che, oltre ad assicurare una perfetta qualità dell’aria, assolve al compito di deumidificazione a supporto dello stesso sistema di raffrescamento.; completa il complesso abitativo un impianto fotovoltaico installato sulla copertura piana. Le Residenze hanno ottenuto il terzo posto ai CasaClima Awards 2020 – Premio del Pubblico.