Sostenibilmente verde

Green Solution House, Bornholm (DK)
13
Mar

Green Solution House, Bornholm (DK)

Il nome di un hotel ristrutturato e del suo nuovo centro congressi sull’isola danese di Bornholm è programmatico del lungo lavoro effettuato e della gestione corrente del complesso turistico.

Green Solution House – questo il nome – nasce infatti per aspirare e ispirare un futuro sostenibile nell’edilizia, verificare le reali caratteristiche e le prestazioni di materiali, tecniche e tecnologie definite “verdi”, promuovere la flessibilità e l’adattabilità della progettazione e condividere infine le informazioni ottenute su una piattaforma internazionale accessibile a chiunque.

GXN, società dedita all’innovazione in architettura dello studio danese 3xn, e il committente hanno creato un edificio che è al tempo stesso un ecosistema e un’azienda di successo e il cui fine è soddisfare le esigenze del turista 2.0 che sempre di più frequenta hotel dove l’impatto sull’ambiente ha la stessa importanza del benessere, del comfort e del risparmio energetico.

Per raggiunger tali obiettivi sono state applicate 75 soluzioni sostenibili a tutti gli aspetti del progetto, dai materiali ai sistemi costruttivi, dalla generazione al monitoraggio di energia. Qui di seguito vediamo in sei punti riassuntivi – approccio e obiettivi, materiali e involucro, luce e illuminazione, acqua e verde, energia e prestazioni – ciò che questo ambizioso edificio ha raggiunto.

Fotografie Adam Mørk; Stamers Kontor; SLA

→ l’articolo continua sul numero 30 di azero