14
Mar

casa unifamiliare in provincia di Treviso

Il comportamento energetico di questo edificio in provincia di Treviso deve la propria efficacia alle scelte di tipo bioclimatico e impiantistico effettuate in fase di progetto. Il fabbricato si sviluppa secondo l’asse est-ovest con due volumi di diversa altezza che si fondono l’uno nell’altro, differenziandosi però nei colori delle finiture esterne, favorendo gli apporti solari passivi tramite le ampie vetrate a sud durante la stagione invernale. Il corpo di fabbrica principale, articolato su due piani fuori terra e caratterizzato dalla copertura piana, accoglie gli ambienti principali aprendosi verso il giardino sul fronte meridionale con grandi vetrate, protette dall’irraggiamento estivo da ampi aggetti in entrambi i piani. Il volume a un piano, allungato verso ovest, è anch’esso contrassegnato dalla copertura piana e dalle aperture trasparenti, riparate da un porticato realizzato con pompeiane, a sud ovest, le quali mediano anche il passaggio in direzione dell’area verde. I posti auto coperti sono stati ricavati nell’interrato della casa insieme alla centrale termica.

treviso2

La struttura in elevazione e i solai interpiano e di copertura sono stati realizzati con pannelli massicci di legno lamellare X-lam, prefabbricati e montati in cantiere, con isolamento a cappotto in fibra di legno; la scelta del tipo di struttura risponde anche all’esigenza di sfruttare il contributo inerziale della massa a fini termici garantendo un maggior comfort nel periodo estivo.

treviso1

I forti spessori di isolamento e la tenuta all’aria della struttura contribuiscono a ridurre in maniera determinante le perdite energetiche così come l’assenza di ponti termici. Dal punto di vista impiantistico, l’abitazione è dotata di di un sistema di ventilazione meccanica controllata che fornisce il necessario ricambio d’aria degli ambienti recuperando il calore interno mediante scambiatori ad alta efficienza. In copertura è stato installato un impianto fotovoltaico mentre una pompa di calore fornisce l’acqua calda sanitaria al posto dei collettori solari termici. L’edificio è una tra le prime abitazioni in Veneto costruite in legno massiccio e certificate CasaClima Gold. (…)

foto | evologica

⇒ l’articolo completo è stato pubblicato sul numero 14 di azero (vai all’indice)