plummerswood
9
Mar

Edificio residenziale nel Regno Unito

Plummerswood è il nome della prima casa nel Regno Unito certificata Passivhaus e realizzata utilizzando il Brettstapel, un particolare sistema costruttivo in legno massiccio.
Si tratta di un edificio unifamiliare nelle Scottish Borders caratterizzato da una pianta a L su due piani con, all’intersezione dei due volumi, un ingresso a doppia altezza. Posizionata su un pendio esposto a est con una vista panoramica verso la valle del fiume Tweed, la casa è il risultato di un ampio dialogo con i committenti e gli organismi comunali.

plummerswood0

Lo standard Passivhaus richiedeva che casa Plummerswood fosse superisolata, con una tenuta all’aria ben al di sopra dei requisiti regolamentari e dotata di un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore. L’aspetto, però, veramente innovativo della costruzione ha riguardato l’utilizzo di elementi massicci prefabbricati in legno non incollati, un sistema chiamato Brettstapel utilizzato per la struttura portante (pareti esterne e tetto) e le partizioni interne. I pannelli in legno massiccio sono costituiti da tavole in legno di conifera collegate tra di loro con tasselli di legno duro. Gli elementi strutturali sono stati realizzati in Austria e trasportati in Scozia fino al cantiere dove sono stati montati in sei settimane da maestranze austriache.

plummerswood3
Tutti i lavori impiantistici e di finitura, invece, sono stati eseguiti da artigiani locali.

plummerswood2

Da poco si è concluso il monitoraggio biennale della casa, seguito da un team guidato da un gruppo di esperti dello studio Gaia Architects. Il monitoraggio si è focalizzato sullo studio della forma scelta per l’edificio e la sua ottimizzazione in termini di orientamento, valutando anche il contributo della massa termica e dell’umidità. È stata presa in considerazione anche la relazione, in termini energetici, tra la ventilazione naturale attuata dagli occupanti e la ventilazione meccanica controllata; gli stessi occupanti hanno contribuito al monitoraggio attraverso un diario compilato negli ultimi due anni.

plummerswood1
Nel 2012 l’edificio è stato insignito dello Scottish Home Award come eccellenza architettonica per le sue soluzioni architettoniche tese all’efficienza energetica. (…)

foto | A Slight Shift Photography; Gaia Group

⇒ l’articolo continua sul numero 10 di azero